OlimonTel Italia
FAQ
Domande Frequenti
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ADSL
Tecniche
  Domanda:
  Quale modem devo acquistare per l’ADSL OlimonTel, Il mio router può andre bene ?
   
  Risposta:
  OlimonTel offre il servizio ADSL su due tecnologia di accesso PPOA, PPOE ed IPoE, il proprio modem deve supportare questi protocolli di accesso. Nello specifico ad oggi è fondamentale il protocollo IPoE ( RFC1483/ RFC2684 ) dove verrà fornita ptp statica e subnet di navigazione. Ad oggi i più comuni modem supportano tali protocolli, sono disponibili molti esempi nella sezione CONFIGURAZIONI >>
  Domanda:
  Cosa è la banda minima garantita ? Che importanza ha ?
   
  Risposta:
  Le ADSL sono caratterizzate da quattro parametri di velocità:
- Banda in download Massima
- Banda in download Garantita
- Banda in upload Massima
- Banda in upload Garantita

Più alto è il parametro e maggiore sarà la possibilità di navigare velocemente, anche in casi estremi di saturazione centrale, difatti i prezzi variano molto in base alla quantità assicurata di Banda Minima Garantita.
Facciamo un esempio: una 7 mega con 128 kbps di Banda minima garantita è una ADSL che ha i seguenti parametri:
- 7000 Kbps è la banda in download Massima e 128 Kbps è la banda in download garantita.
- 512 kbps è la banda in upload Massima e 128 Kbps è la banda in upload Garantita.

Quasi tutti gli operatori non dichiarano la banda minima garantita, proprio perché è questa a fare la differenza di prezzo. La Banda Massima è un valore nominale, un riferimento e non una garanzia.
E' chiaro che ad oggi sembrano valori irrisori, ma servono per identificare la qualità di ADSL, questi sono valori standard per tutti gli operatori.
Segnalazione-Guasti
  Domanda:
  La mia adsl non funziona, non navigo, cosa faccio?
   
  Risposta:
  E’ possibile aprire un ticket sul portale OlimonTel.it, inviare una mail a support o contattare il servizio clienti. In ogni caso, è fondamentale fornire le seguenti indicazioni per una veloce risoluzione: se il modem è allineato (spia ADSL) se la spia internet è accesa o spenta se il modem è stato riavviato in caso di mancato allineamento dell'apparato consigliamo di testare un altro modem prima di contattare il servizio clienti.
  Domanda:
  Il modem è allineato, la spia internet è rossa cosa devo fare ?
   
  Risposta:
  In primis verificare di aver correttamente configurato il modem/router, riavviare il proprio apparato e verificare dopo il riavvio se la problematica persiste. Vi ricordiamo che sono disponibili semplici esempi e guide nella sezione CONFIGURAZIONI
Generiche
  Domanda:
  Ho attiva/voglio attivare una linea 20M, cosa devo sapere ?
   
  Risposta:
  La tecnologia ADSL è uguale per tutti gli operatori, ed è fondamentale sapere che se si è distanti da centrale anche se voglio una 20Mega non è detto che questa si possa "allineare" a questa velocità. NESSUNO PUò GARANTIRE UN ALLINEAMENTO A 20Mega. E' quindi necessario capire che, in base alla propria zona, il modem negozia la migliore velocità possibile. Fattori che influenzano la velocità: - Vicinanza alla centrale, il segnale ADSL si attenua con l'aumentare della distanza. - Doppino di rame nuovo, quindi con bassa attenuazione ed alto rapporto segnale/rumore. - Modem/router in grado di negoziare la migliore velocità disponibile. - Collegamento dell'hardware alla presa principale, senza prolunghe o derivazioni - Tipo di copertura effettiva prevista dalla centrale di zona (20 Mega, 7 Mega, 4 Mega, ecc... alcune zone sono raggiunte solo dai profili Anti Digital Divide a 640 Kbps)
  Domanda:
  Posso effettuare la migrazione/portabilità della mia ADSL ?
   
  Risposta:
  Se hai un'adsl con un qualsiasi provider (Telecom, Tiscali, Fastweb, Tele2, ecc) che non ti soddisfa è un tuo diritto. E' possibile effettuare la migrazione, non sono necessari complicate disdette né disconnessioni: basta avere il codice migrazione ADSL per dare una vera svolta alla tua connessione.
Ci sono vari casi possibili :
-Linea Telecom + ADSL Telecom:
La migrazione è possibile lasciando il numero a telecom ed avee sulla stessa linea ADSL OlimonTel. Ad OlimonTel si pagherà il solo contributo ADSL ed a telecom il contributo Telefono.
-Linea Telecom + ADSL di altro operatore:
La migrazione è possibile e pi pagerà ad OlimonTel sempre la sola ADSL ed a telecom il contributo Telefono.
-Linea Dati con ADSL di altro operatore:
Dopo aver ottenuto il Codice Migrazione l'adsl viene portata verso di noi senza problemi.
-Linea Telefonica e ADSL di altro operatore:
E' necessaria una valutazione per singolo caso, è consigliabile attivare una nuova linea.
  Domanda:
  Posso attivare una linea ADSL senza essere dipendente da Telecom Italia ?
   
  Risposta:
  Si, basta scegliere in fase di attivazione la linea NO TELECOM dove verrà attivata una linea adsl su cavo dedicato. In questo modo si avrà una linea ADSL indipendente da qualsiasi altra linea Telecom Italia.
La linea dati può essere installata anche in un luogo dove non c'è utenza telefonica.
Una volta fatto l'ordine di una nuova linea un tecnico chiamerà per concordare un appuntamento e successivamente verrà a installare il servizio ADSL.
Dopo l'attivazione della linea sarà anche possibile telefonare via VoIP.
 
FAX2MAIL
Tecniche
  Domanda:
  Ho un servizo FaxVirtuale posso usare lo stesso numero su di un adattatore, Software, telefono Voip contemporaneamente?
   
  Risposta:
  No, Il servizio FaxVirtuale prende in gestione il numero e non può essere registrato come un normale numero Voip. E’ chiaramente possibile settare sul proprio apparecchio fax, l’identificativo del fax virtuale così da “mostrare” sempre lo stesso numero anche anche inviando da altre linee.
  Domanda:
  Perchè non posso inviare fax dalla mia mail con il mio smtp ?
   
  Risposta:
  Il servizio FaxVirtuale necessita di configurare un Smtp dedicato per garantire affidabilità e sicurezza. E' chiaro che se fosse consentito l'utilizzo di server smtp esterni, tutti potrebbero utilizzare il servizio fax in maniera fraudolenta. E' quindi necessario per garantire un livello di qualità degno di OlimonTel questo tipo di gestione, che in molti trascurano.
  Domanda:
  Posso ricevere i miei fax su altre mail ? O usare il servizio con Gmail ?
   
  Risposta:
  E' possibile utilizzare il servizipo FaxVirtuale con tutti i cliente o server che danno la possibilità di accedere a server di posta esterni. Con Google Gmail è possibile far scaricare i la propria casella FaxVirtuale, ma non è possibile inviarli.
Generiche
  Domanda:
  Ho una borchia ISDN Telecom con 2 numeri, il primo per la voce il secondo per il fax posso portarli in OlimonTel ed usare l’aggiuntivo per il fax?
   
  Risposta:
  Sì, successivamente alla portabilità dei numeri è possibile attivare il servizio FaxVirtuale sul numero che si desidera.
  Domanda:
  Ho un numero Voip in Olimontel, posso trasformarlo in FaxVirtuale?
   
  Risposta:
  Sì, è possibile attivare il servizio FaxVirtuale, su un numero VoIP, in qualsiasi momento. E’ possibile, successivamente, disattivare il servizio ed usare il numero Voip con propri apparati.
 
VOIP
Tecniche
  Domanda:
  Il mio telefono è configurato ma non ricevo ne chiamo, cosa devo fare ?
   
  Risposta:
  Verificare attentamente la configurazione del proprio apprato, sono disponibili molte guide per diversi apparati e software nella sezione CONFIGURAZIONI. Inoltre dal portale MyOlimontel nella sezione SERVIZI ATTIVI -->> Utenze Telefoniche, in corrispondenza del numero, cliccando sulla lente di ingrandimento (stato linee) è possibile capire se il numero è registrato. (Si ricorda che bisogna attendere qualche minuto per l'aggiornamento dello stato)
  Domanda:
  Il mio numero è registrato ma non ricevo e/o chiamo, oppure, ho problemi sulle chiamate in ingresso cosa devo fare?
   
  Risposta:
  Se il numero telefonico risulta correttamente registrato, sia sul pannello MyOlimonTel sia sull'apparato o software, verificare le configurazioni del router: Disabilitare le opzioni NAT TRAVERSAL o SIP ALG, provare ad utilizzare la porta 5062 invece della 5060, ed eventualmente forwardare le porte dal router verso il telefono o software. Si consiglia di procedere gradualmente con un tentativo alla volta e riavviare apparato VOIP o software prima di procedere al secondo step.
  Domanda:
  Ho inserito il numero di BACKUP ma le chiamate non arrivano sul numero indicato.
   
  Risposta:
  Il sistema di backup entra in funzione una volta che il numero di telefono non risulta più registrato. Dal portale MyOlimontel nella sezione SERVIZI ATTIVI -->> Utenze Telefoniche cliccando sulla lente di ingrandimento in corrispondenza dell'utenza (stato linee) è possibile vedere se il numero è registrato e se il backup è attivo, se il numero è registrato il backup non potrà essere attivo. E’ quindi necessario attendere la scadenza della registrazione perchè così entri in funzione il backup. E’ possibile velocizzare questa operazione settando un tempo di registrazione sul proprio telefono o software a 600 secondi. ATTENZIONE, non indicare tempi di registrazione inferiori!
  Domanda:
  Ho configurato il numero ma sento la voce a tratti, anche il mio interlocutore mi sente a tratti, cosa devo verificare?
   
  Risposta:
  Il funzionamento del VOIP si basa sulla connesisone ad internet, la stessa deve essere sufficiente e performate per avere una valida qualità audio. OlimonTel offre un servizio ad elevata qualità e consiglia di usare codec g729 per ottimizzare la banda ma allo stesso tempo avere una valida qualità.
  Domanda:
  Quante chiamte posso effettaure con il mio numero VOIP ?
   
  Risposta:
  OlimonTel abilita un canale per ogni numero, è possibile avere, su richiesta, maggiori canali. Vi invitiamo ad aprire un ticket per la numerazione interessata.
Portabilità
  Domanda:
  Posso mantenere il mio numero telefonico di altro gestore e portarlo in VOIP?
   
  Risposta:
  Certamente, con la number portability (migrazione del numero fisso) è possibile trasferire numeri di qualsiasi altro gestore. E' necessario il codice di migrazione (spesso chiamato codice segreto o codice NP) presente in fattura, o da richiedere al gestore.
  Domanda:
  Voglio portare il mio numero in OlimonTel, devo inviare comunicazioni la mio gestore ?
   
  Risposta:
  Nessuna comunicazione deve essere inviata al precedente gestore prima che il numero sia stato migrato. A seguito della migrazione è consigliato informarsi presso il vecchio operatore per verificare la presenza di servizi accessori o particolari clausole previste dal contratto al fine di inviare eventuali disdette.
  Domanda:
  Quali sono i tempi necessari per trasferire il numero in OlimonTel ?
   
  Risposta:
  Dal momento in cui la portabilità viene richiesta sono necessari dai 9 ai 15 giorni lavorativi. Viene inviata una mail con la data di passaggio (DAC) che può essere visualizzata anche dal pannello di controllo MyOlimontel.
  Domanda:
  Il giorno del trasferimento del numero in Olimontel, avrò disservizi?
   
  Risposta:
  Nella maggior parte dei casi il numero viene migrato il giorno previsto dalla DAC senza problemi. Tuttavia, il vecchio operatore ha 24 ore di tempo per completare la procedura di passaggio, pertanto il giorno della migrazione potrebbero verificarsi delle anomalie.
  Domanda:
  Ho una borchia ISDN con diversi numeri aggiuntivi, posso effettuare la portabilità di questi ?
   
  Risposta:
  Certamente va inserito il numero principale specificando che sia ISDN ed indicati gli aggiuntivi, il codice migrazione sarà il medesimo per tutti, e si pagerà il costo di portabilità per ogni numero che si vuole attivare.
  Domanda:
  Ho una borchia ISDN cone diversi numeri aggiuntivi, a me interessa solo un di questi, devo trasferirli e pagare per tutti ?
   
  Risposta:
  NO, è necessario attivare e pagare obbligatoriamente per il principale, e successivamente per i soli aggiuntivi di interesse.
  Domanda:
  Ho un GNR ( selezione pasante ) con 10,100, o 1000 numeri posso effettuare la portabilità ?
   
  Risposta:
  Certamente, come sempre è fondamentale il codice di migrazione o codice segreto riportato in fattura.
Il servizio Voip GNR verrà attivato in trunk punto-punto, quindi è necessario fornire indirizzo ip pubblico della propria centrale, vi invitiamo a consultare la sezione CONFIGURAZIONI o richiedere maggiori info.
Generiche
  Domanda:
  Posso trasferire le chiamate del mio numero VOIP su un altro telefono fisso o mobile?
   
  Risposta:
  OlimonTel mette a disposizione due metodi per trasferire le chiamate su altra numerazione, il primo è il trasferimento di chiamata classico che si esegue da tastiera del telefono digitando un codice per attivare e disattivare ( vedi GUIDE CONFIGURAZIONI VOIP ) il secondo è il BACKUP, che va impostato dal pannello di controllo MyOlimonTel, e si attiva quando il numero non è registrato tramite internet, vengono quindi trasferite le chiamate al numero indicato.
  Domanda:
  Quanto mi costa ricevere le chiamate in "Trasferimento" o "Backup" ?
   
  Risposta:
  OlimonTel applica la stessa tariffa voip di una noramle chiamata verso il numero indicato, senza sovrapprezzo! Pertanto, se si imposta un numero fisso, il costo sarà come una chiamata verso un numero fisso, se si imposta un numero mobile il costo sarà come quello di una chiamata verso mobile.
  Domanda:
  Non ho connessione ad internet, posso usare il mio numero VOIP ?
   
  Risposta:
  Dal portale OlimonTel.it, è possibile attivare la funzione Backup per ricevere le chiamate in trasferimento su un altro numero fisso o mobile. In questo modo non si ha necessità di avere una connessione ad internet per ricevere, ma non sarà possibile telefonare.
  Domanda:
  Posso avere la segreteria telefonica sul mio numero voip ?
   
  Risposta:
  Il servizio segreteria telefonica e molte altre funzionalità sono disponibili se associate al centralino virtuale Centralino Virtuale
ForDummies
  Domanda:
  Di cosa ho bisogno per usare un numero VOIP?
   
  Risposta:
  E' necessario avere una valida connessione ad internet, un telefono Voip, o router Voip, o un ATA Voip ( adatatore voip-analogico ), se si intende usare il numero con apparecchi fisici. E' possibile configurare ed usare il numero anche sul PC, MAC o Smartphone ( Android, IOS Apple, Windows Phone, etc...) con programmi chiamati Softphone. Vi invitiamo a consultare la sezione CONFIGURAZIONI con validi esempi.
  Domanda:
  Posso utilizzare il numero VOIP OlimonTel con la mia connessione?
   
  Risposta:
  OlimonTel non pone limiti di utilizzo del servizio VOIP con specifici provider internet. E' importante assicurarsi che il proprio provider Internet che sia Fibra, ADSL, WIFI, WIMAX, 4G-3G UMTS permetta l'utilizzo del servizio VOIP e che la qualità della connessione sia sufficiente e costante per l'utilizzo del servizio stesso, è inoltre consigliato avere un IP pubblico sulla propria connessione.
  Domanda:
  Cos'è un numero voip?
   
  Risposta:
  Un numero VOIP è una numerazione telefonica geografica (del proprio distretto telefonico ES. 02 Milano, 06 Roma) utilizzabile tramite connessione ad internet.
  Domanda:
  Chi mi chiama da un telefono fisso o mobile cosa paga? Un numero VOIP è un numero di rete fissa a tutti gli effetti?
   
  Risposta:
  Il numero geografico ( 02, 06, 081, ect... ) VOIP è un numero fisso a tutti gli effetti.
Chi chiama un numero fisso che sia VOIP o meno non ha differenze di costi.
 
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P.Iva 04167681214
telefono  02 89.36.7072




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