OlimonTel Italia
Menù
Domande frequenti

Qual č la differenza tra FTTC e FTTH?

Home \ FAQ \ Qual č la differenza tra FTTC e FTTH?


Qual è la differenza tra FTTC e FTTH?


FTTC e FTTH sono due acronimi che si trovano spesso quando si valutano le offerte fibra dei provider Internet, è fondamentale conoscerne le caratteristiche di base, soprattutto perché le differenze di prestazioni tra l’una e l’altra tecnologia sembrano essere notevoli.

Normalmente, infatti, la FTTC si ferma intorno a 100 Megabit al secondo o in qualche caso 200 Megabit, mentre la FTTH è quella che consente le velocità di punta attualmente superiori, fino a 1 Gigabit al secondo.

In particolare, con gli acronimi usati Fiber To The Home (FTTH) e la Fiber To The Cabinet (FTTC) si può capire che i cavi in fibra ottica arrivano fin dentro la tua abitazione( FTTH ), pertanto la velocità di navigazione sarà massima, e non più influenzata dalle prestazioni del doppino di rame.

La seconda ( FTTC ) indica invece che i cavi in fibra arrivano fino all'armadio stradale, da cui poi il segnale viaggia sempre sui cavi in rame tradizionali, perdendo quindi un po’ in velocità.

La tecnologia FTTC ha difatti avvicinato la centrale al punto di consegna e quindi al cliente, permettendo velocità di punta superiori rispetto alla precedente tecnologia ADSL.

La tecnologia FTTC è anche identificata con il termine VDSL, o per le velocità superiori a 100Mega
EVDSL ( Enhanced VDSL ) che ad oggi vanta teoricamente il picco dei 200Mega.



presa ftth olimontel ont borchia

Una chiara differenza tra FTTC e FTTH è sicuramente la presa che viene predisposta. Infatti la presa FTTH e del tutto diversa dalla vecchia presa tripolare Telecom, o anche dalla presa a PLUG di TIM. La tecnologia FTTH necessita di un passaggio di un cavo di fibra fin al punto di installazione.

Da questa presa poi viene agganciato in gergo l'ONT o Transceiver Fibra per il modem/router.




fibra olimontel

Verifica la disponibilità dei servizi internet nella tua zona con il tool di copertura Internet OlimonTel:

>>Verifica copertura FTTC<<


Scegliere OlimonTel per il servizio Internet significa uscire dai gestori massivi per ottenere un servizio di profilo superiore, inoltre poter utilizzare i propri apparati router e non essere vincolati alla soluzione del gestore è per noi la base di partenza di tutti i profili FTTC o FTTH che sia.


OlimonTel offre servizi Internet sia con tecnologia FTTC che FTTH, con grande riguardo alla affidabilità e stabilità del servizio, per questo motivo soprattutto in FTTC dove i tagli proposti offrono velocità si di 100Mega ma con adeguata BANDA GARANTITA sopra alla media dei profili commerciali.

 
Dubbi domande ?
Ti chiamiamo noi

 

Olimontel s.r.l.
P.Iva 04167681214
telefono  02 89.36.7072




Olimontel Italia

P.Iva 04167681214
telefono  02 89.36.7072




Social
Cisco Panasonic Linksys Dell Yealink HP
TI CHIAMIAMO NOI  >
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
Chiudendo questo banner, continuando la navigazione sul sito o cliccando qualunque elemento ne acconsenti l'utilizzo.
 ACCETTA UTILIZZO COOKIE  ×